Campionato Italiano di Salvamento: Pool Events

Nelle giornate dal 21 al 23 maggio, lo Stadio del Nuoto ospita il Campionato Italiano Assoluto primaverile di Lifesaving.

Di che cosa si tratta? 

Non tutti sanno che il salvamento sportivo è una vera e propria realtà agonistica, al pari di tante altre attività come ad esempio la pallanuoto. Vanta un regolamento molto preciso che regolarizza ogni sfaccettatura dell’attività e delle attrezzature che si utilizzano.

Come si svolgono le gare? 

Il salvamento comprende due tipologie di competizioni: la Pool Events, che si disputa in piscina e la Oceans Events che ha luogo in spiagge adibite a competizione.
Mentre le gare in piscina, hanno l’obiettivo di trasportare il più velocemente possibile un manichino di un peso specifico basato sull’età del partecipante, le gare in spiaggia invece si basano più sulla preparazione atletica. Un esempio può essere la gara di corsa che mira al raggiungimento di bandierine o gara con la tavola.

Le tre giornate di campionato in piscina mirano con attenzione ai campionati europei dall’11 al 18 settembre a Castellon de la Plana e alle qualificazioni ai World Games 2022 che si tengono proprio qui allo Stadio del Nuoto di Riccione!

Un enorme in bocca al lupo a tutti i partecipanti, da tutto lo Stadio del Nuoto!